La Casagit srl al servizio degli altri


1 giugno 2018 - Dal 2014, la Casagitservizi srl mette la sua esperienza e competenza a disposizione di associazioni, enti, mutue e fondi operanti nel settore della sanità integrativa, fornendo consulenza, outsourcing e servizi sanitari. Fin dalla sua nascita si è dotata di una rete di convenzioni presente in 104 province del territorio nazionale, che raccoglie 1200 tra case di cura, servizi diagnostici e studi odontoiatrici. E dal maggio del 2017 è impegnata nell’erogazione diretta di prestazioni sanitarie a favore di popolazioni assistite da fondi sanitari diversi da Casagit nonché a favore di privati cittadini. Attività, quest’ultima, che si sostanzia nella gestione del poliambulatorio Apollodoro di Roma.

Nel primo settore d’intervento, il 2017 ha fatto registrare il consolidamento di collaborazioni già avviate negli anni precedenti e l’ingresso di nuovi accordi, tra cui Confcommercio, Fasie (fondo assistenza sanitaria integrativa energia) e la Mutua CEB, Controllo & Benessere. Per quanto riguarda il secondo fronte di attività, quello della erogazione diretta di prestazioni sanitarie, Casagitservizi, da aprile del 2016, è titolare delle autorizzazioni sanitarie del poliambulatorio situato al primo piano dello stabile di piazza Apollodoro, lo stesso dove al piano terra opera il poliambulatorio riservato agli assistiti della Casagit.

Questo poliambulatorio è aperto al pubblico e convenzionato con le principali compagnie assicurative e fondi sanitari contrattuali nonché, ovviamente, anche ai pazienti Casagit anche se in forma indiretta. Fino ad aprile del 2017 è stato gestito da una società specializzata nella gestione di strutture sanitarie. Ad aprile abbiamo deciso di proseguire da soli e possiamo dire che, risultati alla mano, l’esperienza di gestione diretta dei mesi da maggio a dicembre si è rivelata molto positiva sia in termini di crescita del fatturato, sia in termini di sviluppo della clientela. Rispetto alla media dei primi quattro mesi dell’anno, il fatturato dei restanti otto mesi è aumentato del 60%, pur considerando la presenza in questo periodo del mese di agosto. In crescita decisa l’utenza costituita da pazienti non Casagit, convenzionati con altre casse o assicurazioni e da privati. In sintesi, da aprile a dicembre il fatturato “esterno” è salito dal 29% al 43% e gli accessi dei non soci Casagit dal 25% al 36%.

Gli effetti delle attività di promozione nel quartiere e del coinvolgimento di affermati medici specialisti si sono rivelati determinanti e continuano a manifestarsi anche nei primi mesi del 2018, confermando la tendenza al rialzo del fatturato ed il repentino recupero sui costi di gestione. Frutto anche della fattiva opera quotidiana del personale Casagit impegnato presso la struttura, capace di coinvolgere positivamente nel progetto tutti i collaboratori che prestano la loro attività presso il poliambulatorio dove si respira un clima cordiale e di convinto sostegno reciproco.

Nondimeno importante è il bilancio sociale dell’attività, capace anch’esso di creare valore. Da segnalare la partecipazione della Casagit, attraverso il poliambulatorio Apollodoro Casagit Salute, al progetto #OperazioneSalvavita, promosso dal Municipio Roma II, con la consegna di tre defibrillatori installati nelle scuole del territorio e il finanziamento di corsi di formazione per operatori da abilitare e autorizzare al corretto utilizzo del dispositivo salvavita. Così come l'organizzazione, sempre al poliambulatorio Apollodoro, di un open day dedicato ai disturbi respiratori. L'iniziativa ha permesso a numerosi cittadini di sottoporsi gratuitamente a test e visite specialistiche: un modo concreto per rendere prevenzione e solidarietà valori a disposizione non solo dei nostri associati, ma dell'intera comunità.

Ricordiamo sempre che l’esperienza del poliambulatorio rappresenta uno dei primi esempi concreti della strategia di sviluppo e diversificazione delle proprie attività che Casagit si è voluta dare. Attraverso la Casagitservizi abbiamo l’opportunità, e i numeri lo dimostrano, di coinvolgere con i nostri servizi, popolazioni diverse da quella giornalistica, attivando un trend di crescita in termini di numero di persone assistite in controtendenza rispetto alla diminuzione degli iscritti alla Casagit. Ci auguriamo che il poliambulatorio di piazza Apollodoro possa costituire in futuro un modello esportabile anche in altre realtà del territorio nazionale.

Il Cda di Casagitservizi srl in carica, nominato il 17 luglio scorso, è composto dal sottoscritto presidente, dal vice presidente Gianfranco Giuliani e da Francesco Matteoli, in qualità di amministratore delegato. A tutti vanno i ringraziamenti per il proficuo e paziente lavoro svolto. Ringrazio il presidente della Casagit, Daniele Cerrato, rappresentante del nostro socio unico e tutto il CdA per il sostegno necessario ad alimentare il processo di sviluppo della struttura. Con l’obiettivo comune di diventare sempre più una risorsa credibile e di riferimento nel mondo della sanità integrativa, oltre ad assicurare più a lungo possibile cure e terapie ai nostri iscritti e alle loro famiglie.

Giampiero Spirito - presidente Casagitservizi srl

twitter

Newsletter

La newsletter di Casagitservizi consente di ricevere tutti gli aggiornamenti del sito.